Turriga 2002 Vino rosso IGT

Cibi e bevande : Vini

 
Product-image

Turriga 2002 Vino rosso IGT

Venduto da: Ajò Sardinia Snc
47.52
IVA incl.
+ Spedizione: € 10
Marca: Cantine Argiolas
Codice: : V0112
Disponibilità: Alta
ACQUISTA SUL NEGOZIO

CLASSIFICAZIONE
Vino da tavola rosso a indicazione geografica tipica.
 
PROVENIENZA
Dalle nostre vigne di Turriga, in zona di Selegas, vicino a Piscina Trigus, la vigna più interessante e più particolare della nostra superficie vitata e recinta. La sua altitudine si aggira sui 230 metri sul livello del mare e l'esposizione è straordinaria.
 
COMPOSIZIONE DEL SUOLO
Calcareo medio, un po' ciottoloso e sassoso, con scheletro particolarmente adatto alla viticoltura di qualità. Si riscontra anche qualche strato roccioso che si è disgregato col tempo in epoche antiche.
 
UVAGGIO
Particolarmente e tipicamente di Sardegna nella sua essenza (Cannonau, Carignano, Bovale Sardo) viene completato dall'aggiunta di Malvasia Nera. Produzione ceppo: Kg 1 circa.
 
CLIMA
Tipicamente mediterraneo. Con inverni miti, precipitazioni limitate ed estati molto calde e ventilate.

VENDEMMIA
Viene effettuata manualmente alle prime ore del mattino da personale specializzato, il quale opera già nel vigneto una severa cernita delle uve.
 
VINIFICAZIONE
Data la ricchezza e il clima caldo di vendemmia, l'impiego del fresco viene attuato subito dopo la pigiadiraspatura, in modo da predisporre il mosto con la vinaccia, ancora prima del debutto fermentativo, ad un processo equilibrato di trasformazione degli zuccheri e di macerazione della buccia. Non vengono impiegati lieviti selezionati, ma si condiziona bene il clima di vinificazione, per favorire l'azione dei fermenti autoctoni.






La macerazione dura circa 16-18 giorni e, verso la fine, il regime termico si porta a 22 - 23° C per evitare troppa cessione polifenolica e l'insorgere di fermentazioni eterolattiche. L'evoluzione dell'acido malico avviene subito dopo la vinificazione.
 
INVECCHIAMENTO
Appena ultimate le così dette "fermentazioni di finissaggio", che avvengono subito dopo la malolattica, il vino viene passato in barriques nuove di quercia francese Troncais e Allier) per circa 18 mesi, durante i quali vengono praticati tretravasi e un collaggio.
Dopo l'invecchiamento in legno si effettua l'immediato passaggio in bottiglia, per favorire lo sviluppo del bouquet. I suoi tannini nobili, presenti in abbondanza, sono ben fusi con le altre sostanze estrattive e giustamente polimerizzati.
 
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: rosso rubino spento, dato l'invecchiamento, ma intenso.
Profumo: vinoso, particolarmente nell'eleganza della sua costituzione, ormai evoluta e nell'associazione ai profumi conseguiti con l'elevazione in barriques nuove. Sapore: rotondo, grasso, con struttura personalizzata e molto gustoso.
Indice di "souplesse" molto elevato

@@__SCHEDA_TECNICA__@@

Download...

Reteimprese Home
Accesso Aziende
Registrazione Aziende
Rimozione
Termini
Privacy
Preferenze Cookie
Cookie Policy
Pubblicità
Contattaci
Mobile
Categorie
Local
Market
Network
Reteimprese.com
Condividi Reteimprese.it: