Rosso Venezia o Rosso San martino

Cibi e bevande : Dispensa dolce e salata : Torte e dessert : Farine

 
Product-image
 
Product-image
 
Product-image
 
Product-image

Rosso Venezia o Rosso San martino

Venduto da: Fattoria Mille Bressan
6.00
IVA incl.
+ Spedizione: € 10
Marca: 74107
Codice: : FM 005
Disponibilità: Alta
ACQUISTA SUL NEGOZIO

Il mais Rosso Venezia (nel veneziano), e rosso San Martino (nel friuli) (sopranominato anche Rosso Piave) è un "alimento salva Cuore" è una Varietà storica, in passato non molto usata per la sua peculiarità essendo rossa sporcava i mulini, e quindi il suo utilizzo era spradico, Provenieneza dal Friuli con il nome di Rosso san Martino. Una Varietà  che prendeva il nome da zona a zona, nelle campagne Venziane si usava Sopranominarlo Rosso Venezia o del Doge grazie alla sua colorazone bordeoux simile al colore della bandiera del leone di venezia. Mais a libera impollinazione, Coltivato nella provincia del friuli (carnia) e successivamente coltivato in quantità limitata nella provincia di Venezia.  Le pannocchie sono lunghe con grandi chicchi oblunghi, Colore Rosso Bordeoux intenso con venature violacee, la farina ottenuta e di colore violacea.
Zona di coltivazione: Musile di Piave, Fossalta di Piave, Noventa di Piave, San donà di Piave, e zone limitrofe 
Metodo di lavorazione: Pratiche agronomiche a basso impatto ambientale con lavorazioni limitando l'uso di diserbi, con tecniche di sarchiature e rincalzatura e zappatura, la raccolta delle pannochie viene effetuata a mano o con spannocchiatrice, l'essicazione della granella all'aria rispettando tutti i parametri di legge attualmente vigenti.
Farina rigorosamente macinata a pietra e a grana grossa per esaltarne il sapore e il colore, confezionata in sacchetti con finestra a vista.
"COLORE ROSSO- Un “alimento salva-cuore” che è tale grazie alla presenza delle antocianine,Si tratta di un gruppo di molecole appartenenti alla categoria dei flavonoidi, molto diffusi nel regno vegetale. Esse conferiscono il caratteristico colore rosso-arancio e blu-violetto. Queste molecole, grazie alla loro struttura chimica, sono potenti antiossidanti: neutralizzano i radicali liberi e le molecole ossidanti prodotte dal metabolismo cellulare, esercitando quindi una serie di effetti benefici e protettivi sulla salute di cellule, tessuti e dell’organismo intero.
EFFETTO SUL CUORE - Tra i vari studi che dimostrano la bontà delle antocianine nel prevenire le malattie cardiovascolari c’è sicuramente quello pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition: condotto per 16 anni su 34.489 donne americane in post-menopausa, ha dimostrato come una dieta ricca in flavonoidi, e in particolare antocianine, riduce il rischio di morte per malattie cardiovascolari.  Ad esempio, è stato dimostrato che in ratti spontaneamente ipertesi, la somministrazione di diete ricche in antocianine derivate da diversi vegetali, tra cui il mais rosso, induceva una diminuzione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca ed esercita un’azione protettiva in seguito a riperfusione dopo ischemia.
Redazione Fondazione Veronesi"
La farina di Mais Rosso San Martino viene utilizzata per la preparazione della Polenta Rossa in accompagnamento spesso ai piatti di pesce  e  grilliate di carne e con il salame cotto. Ottima Fritta, abbrustolita sulla griglia e come prima colazione con il latte caldo o freddo.
Tutti i processi di produzione e trasformazione vengono eseguiti secondo le regole tratte dal Libro "IL Granturco" scritto dal prof. Valentino Miniscalco edito nell'anno 1946
https://www.fondazioneveronesi.it/articoli/alimentazione/mais-rosso-un-alleato-il-cuore

@@__SCHEDA_TECNICA__@@

Download...

Reteimprese Home
Accesso Aziende
Registrazione Aziende
Rimozione
Termini
Privacy
Preferenze Cookie
Cookie Policy
Pubblicità
Contattaci
Mobile
Categorie
Local
Market
Network
Reteimprese.com
Condividi Reteimprese.it: