BIANCOPERLA

Cibi e bevande : Dispensa dolce e salata : Torte e dessert : Farine

 
Product-image
 
Product-image
 
Product-image
 
Product-image

BIANCOPERLA

Venduto da: Fattoria Mille Bressan
6.00
IVA incl.
+ Spedizione: € 10
Marca: 74107
Codice: : FM 001
Disponibilità: Alta
ACQUISTA SUL NEGOZIO

Il mais Biancoperla è un prodotto autoctno veneto,  Le pannocchie sono affusolate con grandi chicchi vitrei, bianco perlacei e brillanti. Il biancoperla è una varietà di mais ad impollinazione libera (auto-fecondante).
In verità la presenza di mais bianchi in Veneto è
testimoniata da molto tempo. Gaetano Harasti di Buda, nel suo Della coltivazione del maiz , del 1788, descriveva come in Veneto fossero presenti mais con cariossidi di differenti colori, dall'azzurro cangiante al giallo, dal biancastro al rosso marmorizzato.Giacomo Agostinetti, agronomo di Cimadolmo, nei suoi Cento e dieci ricordi che formano il buon fattor di villa (edito alla fine seicento) segnala la presenza diffusa di un "sorgoturco bianco", progenitore dell'attuale varietà Biancoperla, specie nel “quartier del piave. La sua massiccia diffusione si colloca tuttavia nella seconda metà dell'ottocento, grazie alla sua maggiore conservabilità rispetto alle concorrenti varietà dell'epoca. A partire dal 1950 la produzione del Biancoperla è andata riducendosi, soppiantata da quella delle varietà ibride farinose dalla resa più elevata. Ora si stanno riscoprendo i Gusti di un tempo con le farine macinate a pietra.
Zona di coltivazione: Musile di Piave, Noventa di Piave, basso piave, trevigiano
Metodo di lavorazione: Pratiche agronomiche a basso impatto ambientale con lavorazioni limitando l'uso di diserbi, con tecniche di sarchiature e rincalzatura e zappatura, la raccolta delle pannochie viene effetuata a mano o con spannocchiatrice, l'essicazione della granella all'aria rispettando tutti i parametri di legge attualmente vigenti.
Farina rigorosamente macinata a pietra e a grana grossa per esaltarne il sapore e il colore, confezionata in sacchetti con finestra a vista.
La farina di Mais Biancoperla viene utilizzata per la preparazione della Polenta bianca in accompagnamento spesso ai piatti di pesce  "povero": schie, moeche, masenete, gamberi e baccala Nel veneziano e padovano  viene utilizzata anche in abbinamento ad antipasti e carne, sia cotta alla griglia che in in umido. Ottima Fritta, abbrustolita sulla griglia e come prima colazione con il latte caldo o freddo.
Tutti i processi di produzione e trasformazione vengono eseguiti secondo le regole tratte dal Libro "IL Granturco" scritto dal prof. Valentino Miniscalco edito nell'anno 1946

@@__SCHEDA_TECNICA__@@

Download...

Reteimprese Home
Accesso Aziende
Registrazione Aziende
Rimozione
Termini
Privacy
Preferenze Cookie
Cookie Policy
Pubblicità
Contattaci
Mobile
Categorie
Local
Market
Network
Reteimprese.com
Condividi Reteimprese.it: